Vai al contenuto principale

Assicurazione sanitaria viaggio: cosa copre e quanto costa

17/07/2023

Quando si è in viaggio, poter fare affidamento su un’assicurazione sanitaria che garantisca le cure in caso di necessità è fondamentale. Non tutti i Paesi, infatti, offrono un servizio sanitario gratuito, occorre quindi attrezzarsi per non farsi trovare impreparati in caso sorgano problematiche e sia necessaria un’assistenza ospedaliera: il mondo delle assicurazioni, per venirci incontro, mette a nostra disposizione l’assicurazione sanitaria viaggio. Vediamo di cosa si tratta.

Proteggi ciò che ami

Assicurazione sanitaria viaggio: cos'è e come funziona

L’assicurazione sanitaria per viaggi all’estero è una copertura assicurativa che ha come obiettivo quello di coprire, parzialmente o interamente, tutte le spese mediche in cui è possibile incorrere in caso di malattie o infortuni, che si tratti di un viaggio di piacere o di un viaggio di lavoro.

L’assicurazione, oltre alle spese mediche, coprirà l’eventuale acquisto di medicinali, esami, interventi riabilitativi o accertamenti, a seconda del tipo di pacchetto acquistato.
Analizziamo, in dettaglio, i costi e le coperture previste.

Assicurazione sanitaria viaggio: costi e copertura

Il costo del premio di un’assicurazione sanitaria viaggio può oscillare sensibilmente a seconda della tipologia di polizza, come un’assicurazione singola o un’assicurazione sanitaria viaggio annuale, e le coperture delle quali ci si intende avvalere: generalmente il costo può variare da un minimo di 30 euro fino a un massimo di 100 euro settimanali.

A livello di coperture, questa tipologia di assicurazione è estremamente variabile: il pacchetto base, come abbiamo anticipato, prevede il rimborso in caso di infortuni, ricoveri, visite o spese mediche più generiche, compreso l’eventuale ricovero presso strutture private, se necessario.

In Unione Europea, l’assistenza sanitaria presso strutture pubbliche è comunque sempre garantita, ma lo stesso non si può dire per altri Paesi esteri per i quali, in caso di viaggio, conviene stipulare un’assicurazione sanitaria.

Quando conviene stipulare un'assicurazione sanitaria per viaggi all'estero?

Quando si parla di assicurazione sanitaria viaggio, gli USA sono il primo paese che viene in mente: è nota, infatti, la necessità a fini precauzionali, di stipulare un’assicurazione quando si intende viaggiare verso il Nord America. Gli Stati Uniti, però, non sono i soli, e la lista di Paesi nei quali i costi di un’eventuale assistenza sanitaria sono a carico del paziente è molto lunga; tra le mete più note possiamo annoverare:

 

  • Giappone;
  • Canada;
  • Cina;
  • Thailandia;
  • Brasile;
  • Turchia;
  • Corea Del Sud;
  • Hong Kong;

 

Questi sono solo alcuni esempi: il consiglio, prima di partire, è sempre quello di informarsi in modo da poter sottoscrivere un’assicurazione adeguata per tempo.

Assicurazione sanitaria e annullamento viaggio: cosa sapere

L’assicurazione sanitaria è solo una delle polizze che è possibile sottoscrivere prima di una partenza e, nella malaugurata eventualità che il viaggio venga annullato, verrà rimborsata interamente solo nel caso in cui ci si sia premurati di sottoscrivere anche una polizza con annullamento viaggio: senza questa copertura aggiuntiva, in caso di annullamento, dovrà essere corrisposta una penale che potrebbe oscillare tra il 25% dell’importo pagato fino al 100% con il rischio, quindi, di perdere l’intera somma versata.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

Banco bpm
Proteggi ciò che ami