Vai al contenuto principale

Come riscuotere una polizza vita di cui si è beneficiari?

28/08/2023

Tra le forme di prevenzione più diffuse per proteggere economicamente i propri cari in caso di incidenti, la Polizza Vita è un’assicurazione sulla persona che, in caso di decesso del contraente, garantisce ai beneficiari un capitale per far fronte alle necessità derivanti dalla mancanza di una fonte di reddito.

Sono molte le assicurazioni volte a tutelare il proprio futuro e quello dei parenti più stretti, e la polizza sulla vita, nello specifico, ha come obiettivo quello di garantire una stabilità economica anche nel caso di eventi infausti.

Proteggi ciò che ami

Polizza Vita: cos'è e come funziona

La Polizza Vita è un contratto assicurativo con cui, a fronte del pagamento di un premio annuo, il contraente assicura sé e di conseguenza i propri cari, nell’eventualità della sua morte o di invalidità permanente.

Il mercato assicurativo offre molte tipologie di Polizze Vita, tra le più diffuse vi è senza dubbio la polizza temporanea caso morte: questa copertura assicurativa prevede la liquidazione del capitale qualora, entro una certa scadenza temporale, si verifichi il decesso del contraente; qualora non accada, il rimborso avverrà alla scadenza della polizza. Queste polizze hanno solitamente delle durate prefissate, generalmente dai 2 ai 30 anni, e il contraente deve avere un’età compresa tra i 16 e i 65 anni.

 

Il meccanismo, come abbiamo visto, è molto semplice: ora vediamo, nel caso fossimo i beneficiari, come riscuotere una polizza vita di un defunto.

Come riscuotere una polizza vita di cui si è beneficiari?

Qualora ci trovassimo nella triste situazione di dover riscuotere una polizza vita della quale siamo beneficiari sarà necessario inviare alla compagnia assicurativa, tramite raccomandata, la documentazione attestante il decesso dell’assicurato (il certificato di morte e la dichiarazione sostitutiva di notorietà che verrà rilasciata dal Comune di residenza) e, in base a quanto concordato in fase contrattuale, la richiesta di liquidazione.

Diverse compagnie assicurative offrono, inoltre, la possibilità di riscossione in maniera anticipata, anche in assenza di un evento particolare: in questo caso, a seconda del tipo di polizza e di contratto, sarà necessario attendere un certo periodo di tempo (in genere da 1 a 3 anni dalla stipula) dopo il quale sarà possibile inoltrare la richiesta di liquidazione.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

Banco bpm
Proteggi ciò che ami