Vai al contenuto principale

Dove trovare le carte prepagate usa e getta

carte prepagate usa e getta
29/05/2023

Una carta prepagata usa e getta è una carta priva di intestatario sulla quale è possibile caricare un determinato importo senza che necessariamente si sia in possesso di un conto corrente bancario o di un IBAN.

A differenza di una carta prepagata ricaricabile, l’utilizzo di una carta usa e getta prevede che una volta esaurito l’importo caricato non sia possibile effettuare una nuova ricarica. Questa soluzione può rivelarsi molto utile per chi viaggia o fa acquisti online ma non possiede o non vuole legare la carta prepagata al conto corrente bancario. In termini di sicurezza, essendo l’importo predeterminato, in caso di furto o di smarrimento il danno può essere limitato. Anche per gli acquisti online questa tipologia di carta non permette che i dati possano essere rubati o che possa essere clonata.

Di contro, qualora la carta venisse rubata non sarà possibile bloccarla perché, non essendo legata a un titolare specifico, non è possibile risalire alle sue generalità. La carta usa e getta è anonima anche se è frequente che si debbano fornire i propri dati al momento dell’acquisto. Una volta acquistata la carta e attivata, se chi la emette lo richiede, potrà essere utilizzata come una normale carta di pagamento per acquisti online o fisici fino all’esaurimento del credito o alla sua scadenza. Inoltre, a differenza delle carte tradizionali non sarà possibile utilizzarla per prelevare allo sportello bancomat, potrà quindi essere utilizzata esclusivamente per effettuare acquisti.

Esistono molte tipologie di carta prepagata usa e getta, alcune possono avere dei costi di rilascio o di attivazione, altre pongono un limite all’importo massimo spendibile e altre permettono di visualizzare il credito residuo. È possibile acquistare le carte prepagate usa e getta in tabaccheria e in diverse altre modalità.

Carte di pagamento per tutte le esigenze

Carte prepagate usa e getta: dove trovarle

Le carte di credito prepagate usa e getta si possono acquistare sia offline che online, vediamo quali sono i principali posti nelle quali è possibile trovarle:

 

  • Tabaccherie e ricevitorie: il posto migliore per acquistarle fisicamente sono senza dubbio le tabaccherie, avranno già un credito precaricato e sarà possibile scegliere il taglio che risponde meglio alle proprie esigenze.
  • Supermercati: presso i supermercati della grande distribuzione sono spesso disponibili diverse tipologie di carte prepagate, sia quelle per un utilizzo finalizzato esclusivamente a un determinato prodotto sia quelle che possono essere utilizzate per qualunque tipo di acquisto.
  • Banche: alcuni istituti di credito emettono carte prepagate usa e getta anche senza che vi sia la necessità di avere un conto corrente intestato.
  • Librerie: alcuni grandi catene di librerie offrono la possibilità di acquistare carte con importi già predefiniti.
  • Poste: in tutti gli sportelli postali sono disponibili delle carte di credito prepagate con importi personalizzabili.

 

Anche online sono disponibili diverse soluzioni se si vuole acquistare una carta prepagata, diversi siti offrono svariate tipologie di carte prepagate usa e getta per andare incontro a tutte le esigenze. Esistono sia carte che possono essere utilizzate per tutti gli acquisti, sia carte utilizzabili all’interno di una singola piattaforma in modo da permettere all’acquirente di scegliere il prodotto che meglio si adatta alle sue esigenze.

Banco bpm
Carte di pagamento per tutte le esigenze
Trova la tua

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.