Come bloccare la carta di credito per furto o smarrimento

Se ti capita di perdere il portafoglio o subire un furto, la preoccupazione principale si sposta subito su documenti e carte di pagamento. Notare addebiti sospetti sul proprio estratto conto o accorgersi di aver smarrito la carta di credito sono situazioni in cui agire con lucidità e prontezza è cruciale per proteggere i propri risparmi.
Non farti prendere dal panico. Sapere esattamente cosa fare e a chi rivolgersi ti permetterà di mettere in sicurezza il tuo conto e i tuoi dati in pochi minuti.
Come bloccare la tua carta di credito
La prima cosa da fare nel momento in cui ti accorgi di aver perso la carta di credito o di essere vittima di un furto, è bloccarla per evitare che qualcun altro possa indebitamente utilizzarla al tuo posto.
Per bloccare la carta di credito, occorre chiamare i numeri gratuiti di assistenza messi a disposizione dalla tua banca, facilmente reperibili e attivi 24 ore su 24. Ricorda che nel caso in cui ti trovassi all’estero è necessario inserire il prefisso internazionale (+39 nel caso dell’Italia).
Ricorda inoltre di sporgere denuncia alla stazione di polizia più vicina. Nel momento in cui segnalerai il furto o lo smarrimento della carta di credito, la tua responsabilità come titolare nei confronti della carta verrà meno, questo è importante nel caso in cui la tua carta venga usata da terzi per eventuali operazioni illecite.
In seguito al blocco della carta dovrai inviare alla tua banca il modulo per contestare eventuali addebiti illeciti, copia della denuncia di furto o smarrimento e i tuoi documenti personali. Sarà necessario inviare la documentazione tramite i canali e le modalità previste dalla tua banca che gestirà la tua richiesta. Infine, l’emittente potrà consegnarti una carta di credito sostitutiva, con le medesime caratteristiche di quella smarrita.
Per i clienti Banco BPM, ecco i numeri da chiamare:
CARTIMPRONTA
- 800 207 167 per chi chiama dall’Italia
- +39 0432744106 per chi chiama dall’estero
NEXI
- 800 151 616 per chi chiama dall’Italia
- +39 0234980020 per chi chiama dall’estero
AMEX
- 06 72900347 per chi chiama dall’Italia
- 011 800 26392279 per chi chiama dai paesi APEC (Asia-Pacific Economic Cooperation)
- 018 001 231690 per chi chiama dal Messico
- +39 800 263 92279 per chi chiama dal resto del mondo
Consigli per prevenire il furto o lo smarrimento della carta di credito
La prudenza è la migliore forma di protezione. Adottando alcune semplici abitudini quotidiane, è possibile ridurre drasticamente il rischio di incorrere in problemi. Oltre a prestare attenzione agli acquisti online, inserendo i dati solo su siti sicuri (con protocollo https e simbolo del lucchetto), ecco alcuni accorgimenti utili:
- Salva i numeri di blocco: registra il numero verde per il blocco carte nella rubrica del tuo cellulare, così da averlo sempre a portata di mano in caso di emergenza.
- Attiva gli alert di sicurezza: abilita sempre i servizi di notifica resi disponibili dall’emittente della tua carta push (via app) o tramite SMS.
- Controlla spesso i movimenti: verifica regolarmente la lista dei movimenti e l’estratto conto per individuare subito eventuali transazioni sospette.
- Non perdere mai di vista la carta: assicurati che la carta resti sempre sotto il tuo controllo anche durante i pagamenti nei negozi fisici.
Se blocco la carta di credito cosa succede ai miei fondi?
Il blocco è una misura di protezione che agisce solo sulla carta come strumento di pagamento, non sul conto ad essa collegato.
Quando una carta viene bloccata, essa viene immediatamente disattivata e non può più essere utilizzata per autorizzare transazioni. Questo significa che:
- I fondi presenti sul tuo conto corrente rimangono disponibili. Inoltre, nessuno può effettuare nuovi prelievi o addebiti tramite quella carta.
- La linea di credito (il “plafond”) non è più accessibile. Il blocco impedisce qualsiasi nuovo utilizzo del fido concesso.
Il blocco, quindi, “congela” la situazione, interrompendo ogni possibile tentativo di ulteriore addebito.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
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