Cascina Biblioteca: la cooperativa sociale nel Parco Lambro per i più fragili.

Cascina Biblioteca è una Cooperativa Sociale nata 25 anni fa nel Parco Lambro di Milano, grande area verde, oggi diventata importante punto di incontro e riferimento per il territorio.

Quali servizi offre

Cascina Biblioteca coinvolge circa 180 soci e dipendenti, 150 volontari, circa 3.000 famiglie e gestisce:

  • centri diurni per persone con disabilità e autismo;
  • residenze protette, comunità socio-sanitarie e micro-comunità per persone fragili a Milano e Cernusco sul Naviglio;
  • servizi domiciliari per anziani, persone con disabilità e fragilità;
  • segretariato sociale presso gli spazi WeMi in Via Ornato e via Rizzoli, punti di incontro e orientamento nei quali i cittadini trovano un servizio gratuito di ascolto e di informazione.

Inoltre, per alcuni servizi quali manutenzione del verde pubblico e privato, edilizia, vendita di prodotti agricoli e alimentari derivanti da agricoltura sociale biologica e apicoltura, impiega persone fragili, contribuendo all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale di queste categorie.   

Infine, la Cooperativa offre corsi per bambini, attività ricreative e sportive.

Associazioni

Iniziativa del Comune di Milano: “Milano Aiuta”

Cascina Biblioteca ha anche aderito all’iniziativa del Comune di Milano “MilanoAiuta”, il centralino per le emergenze nato durante la pandemia da Covid-19. In particolare, la Cooperativa ha prestato supporto attraverso videochiamate, tutorial, sessioni di gruppo online e offerto servizi a domicilio per le persone impossibilitate a recarsi in farmacia o a fare la spesa.

A dicembre 2020 il Comune di Milano ha conferito la benemerenza al progetto “Milano Aiuta” e a Cascina Biblioteca. Questo riconoscimento è fondamentale poiché valorizza l’impegno del settore Welfare e ne sostiene la crescita, anche in collaborazione con le istituzioni.

Cascina Biblioteca e Banco BPM

La cooperativa è cliente storica di Banco BPM. Di recente, grazie ai nostri servizi di finanza agevolata, ha concluso un importante progetto di valorizzazione e manutenzione della Cascina San Gregorio Vecchio Mulino, adiacente a Cascina Biblioteca.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.

Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi