Progetto Youth Places dei Salesiani Don Bosco: spazi educativi per giovani a rischio nell’Italia Centrale

L’iniziativa “Youth Places – Spazi di cura al servizio dei giovani dell’Italia Centrale”, promossa dai Salesiani Don Bosco e dall’associazione “Salesiani per il Sociale”, si inserisce in un progetto nazionale che nasce per creare spazi di cura e accoglienza a misura di giovani.
Cos’è il progetto Youth Places dei Salesiani don Bosco
Si rivolge ai minori a rischio e ai cosiddetti NEET, ossia giovani (generalmente tra i 15 e i 29 anni) che non studiano, non lavorano né seguono percorsi di formazione o tirocinio, e che hanno particolarmente risentito della pandemia da Covid.
Il Progetto Youth Places non si limita a offrire un luogo fisico ai giovani — spesso alle prese con pessimismo, paure, frustrazioni e isolamento — ma mette a disposizione spazi di incontro, dialogo e ospitalità, offrendo l’opportunità di esprimersi e coltivare le proprie passioni.
Un progetto educativo per i giovani diffuso sul territorio
Con questo approccio, il progetto nazionale Youth Places mira a rigenerare ambienti educativi dedicati ai ragazzi come oratori, centri giovanili salesiani e centri socioeducativi, gestiti in rete su tutto il territorio nazionale.
L’intervento si concentra in particolare su 7 delle 8 regioni della Circoscrizione Salesiana Italia Centrale:
- Lazio
- Umbria
- Marche
- Abruzzo
- Liguria
- Toscana
- Sardegna
Il ruolo di Banco BPM nel supporto al progetto
Banco BPM, in qualità di istituto con una forte identità territoriale e radicamento in quasi tutte le regioni italiane, è storicamente al fianco dei Salesiani Don Bosco.
Il supporto si concretizza:
- nell’assistenza per l’operatività bancaria ordinaria
- nell’offerta di servizi dedicati al mondo religioso e del terzo settore
- nel contributo a progetti specifici ad alto impatto sociale
Obiettivi del progetto Youth Places
Inclusione e crescita dei giovani
- Processi di cura ed empowerment
- Creazione di opportunità educative
Attività educative e sociali per ragazzi
- Rilancio di 29 luoghi con presenza educativa stabile
- Sostegno alle attività sportive e al supporto scolastico
- Organizzazione di percorsi ricreativi e di crescita
Supporto alle fragilità
- Attività estive per minori con famiglie in difficoltà
I numeri e la geografia dell’intervento
Il progetto coinvolge oltre 6.570 beneficiari, tra i 6 e i 25 anni, valorizzando e ammodernando centri di aggregazione sul territorio:
- 6 luoghi educanti in Liguria per 535 utenti
- 6 luoghi educanti in Toscana per 1.200 utenti
- 7 luoghi educanti in Lazio per 1.975 utenti
- 2 luoghi educanti in Umbria per 550 utenti
- 3 luoghi educanti nelle Marche per 690 utenti
- 2 luoghi educanti in Abruzzo per 370 utenti
- 3 luoghi educanti in Sardegna per 190 utenti
Un impegno sociale che va oltre i confini nazionali
I progetti dei Salesiani per il Sociale non si limitano al territorio italiano: numerosi programmi a favore dei giovani a rischio sono attivi anche a livello internazionale, attraverso le Missioni Don Bosco.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.
