Vai al contenuto principale

Investment banking vs asset management: quali differenze? [VIDEO]

13/12/2023

L’investment banking facilita fusioni, acquisizioni ed emette titoli. L’asset management gestisce portafogli di investimenti per clienti, massimizzando i rendimenti. Vuoi saperne di più? Guarda questo video!

 

Costruisci il tuo capitale
Banco bpm
Costruisci il tuo capitale

Investment banking e asset management sono due settori distinti nel mondo finanziario, ognuno con le proprie responsabilità e funzioni.

Chi lavora nell’investment banking si occupa di fornire servizi finanziari a imprese, istituzioni e governi. Tra questi troviamo l’emissione, la sottoscrizione e il collocamento di titoli sul mercato primario, per conto di aziende o istituzioni. Un esempio è una società che per finanziarsi sui mercati deve emettere un’obbligazione.

Altre attività che si compiono nell’ambito dell’investment banking sono le consulenze ad aziende che vogliono intraprendere operazioni straordinarie, al loro interno o con altre aziende, come fusioni, acquisizioni o scissioni.

L’attività di asset management invece consiste nella gestione delle risorse finanziarie di clienti attraverso dei fondi comuni d’investimento, dietro il pagamento di una commissione.

In sostanza quando acquistate quote di un fondo d’investimento, il gestore – anche detto asset manager – si occuperà di gestire il denaro raccolto, selezionando costantemente quelle che, secondo le sue analisi, sono le migliori aziende o i migliori strumenti finanziari, in grado di superare complessivamente la performance del suo benchmark.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”