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Questionario IDD: tutto ciò che c'è da sapere

13/03/2023

Il Questionario IDD (Insurance Distribution Direct, ovvero “Direttiva sulla Distribuzione Assicurativa”) è detto anche “Questionario per la rilevazione dei bisogni assicurativi del contraente”.

Si riferisce a tutte le attività assicurative e riassicurative proposte da intermediari qualificati, ad esempio per stipulare contratti, prestare assistenza, offrire consulenza.

Consente di valutare preventivamente se il contratto assicurativo proposto al cliente è realmente adeguato alle sue esigenze, così da individuarne i bisogni assicurativi e finanziari, in ottemperanza all’articolo 20 della direttiva UE 2016/97 del 20 gennaio 2016.

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Questionario IDD: di cosa si tratta

E’ un elenco di domande tramite le quali si chiede all’assicurato di fornire indicazioni su circostanze che consentono di valutare se e a quali condizioni assicurare il rischio sottoposto, focalizzandosi sulle esigenze del cliente.

Quali sono le novità del Questionario IDD?

La direttiva:

  • indirizza i distributori assicurativi verso “un corretto comportamento“, la semplificazione delle informazioni nei confronti dei clienti, un rafforzamento del sistema sanzionatorio
  • introduce sistemi più efficienti e semplificati di gestione dei registri e di vigilanza sulle imprese e sugli intermediari, rafforzando il livello di tutela del consumatore e consolidando nell’ordinamento europeo principi e regole già presenti nella regolamentazione italiana
  • disciplina il modo in cui i prodotti assicurativi sono concepiti e venduti sia dagli intermediari assicurativi che direttamente dalle imprese di assicurazione
  • stabilisce le informazioni che devono essere fornite ai consumatori prima della sottoscrizione di un contratto di assicurazione
  • impone determinate norme di comportamento e di trasparenza ai distributori
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