Che cos’è la password e perché è importante per i conti online

Con il termine password, letteralmente “parola d’ordine”, si intende una serie di caratteri alfanumerici che servono a proteggere l’accesso a computer, piattaforme online, servizi digitali e molto altro: una vera e propria di chiave d’accesso personale.

La password, impostata dal singolo utente, può essere composta da lettere, numeri o simboli speciali, e può avere una lunghezza variabile a seconda dei casi: ecco perché è importante sapere come creare la password perfetta per il nostro account.

Tanti conti correnti per tutte le esigenze

L’utilizzo della password e la sua importanza per i conti correnti

Dal codice dell’allarme di casa al PIN per sbloccare lo smartphone, ognuno di noi ha a che fare quotidianamente con numerose password. In un’epoca in cui la comunicazione viaggia principalmente attraverso la rete è indispensabile proteggersi in modo efficace da qualsiasi rischio, ed è quindi necessario conoscere gli strumenti per la nostra sicurezza.

La sicurezza in rete diventa un argomento ancora più importante quando si tratta di operazioni bancarie: la gestione del proprio conto corrente o la disposizione di un pagamento richiedono attenzioni particolari e sistemi adeguati come, ad esempio, l’utilizzo di più livelli di autenticazione o di codici di conferma aggiuntivi.

Touch ID e Face ID: l’evoluzione della password

  • L’evoluzione tecnologica potrebbe presto travolgere il modo in cui facciamo l’accesso ai nostri account e agli stessi conti bancari. Infatti, esistono già dei software che potrebbero sostituire il vecchio codice alfanumerico con una modalità più evoluta di riconoscimento.Piuttosto che digitare la password, è probabile che in futuro useremo il Touch ID e il Face ID. Si tratta rispettivamente del riconoscimento tramite impronte digitali e del riconoscimento facciale.Queste modalità di riconoscimento biometrico rappresentano la nuova frontiera dell’accesso ai nostri account personali e, visto che garantiscono standard di sicurezza molto elevati, verranno utilizzati sempre più spesso anche per accedere ai conti bancari.
Banco bpm
Vuoi maggiori informazioni sui conti correnti?