Vai al contenuto principale

Accordo in Ottava: un progetto per riscrivere la musica di Palermo

Accordo in ottava
08/07/2025

A fine 2024, a seguito dell’aggiudicazione del bando Call4Ideas per il crowdfunding, l’associazione Intona Rumori APS, insieme a un’orchestra di realtà locali, scuole e cittadini, aveva avviato il progetto “Accordo in Ottava – Dona la tua Nota”; si trattava di un’iniziativa che mirava a rafforzare il senso di comunità e a rigenerare il territorio, partendo dall’Ottava Circoscrizione di Palermo, con un’attenzione particolare al quartiere Montepellegrino.

L’iniziativa si inseriva all’interno del Patto Educativo di Comunità, promosso dal Liceo Linguistico Ninni Cassarà e dal Liceo Classico G. Garibaldi, in collaborazione con l’associazione Miscelarti, la Fondazione Fazio – Allmayer e il Presidio di Cittadinanza. Un’alleanza tra scuole, istituzioni e cittadini per trasformare gli spazi urbani in luoghi di partecipazione, educazione e bellezza.

Un quartiere che si fa musica: le attività che erano in programma

Attraverso azioni di riqualificazione urbana, animazione territoriale e valorizzazione della comunità, il progetto prevedeva:

  • giornate di pulizia e cura degli spazi pubblici per rendere il quartiere più vivibile;
  • laboratori di co-progettazione per arredo verde e arte urbana;
  • installazioni di QR code sonori, con registrazioni di voci, storie e suoni del quartiere per preservarne la memoria collettiva;
  • eventi e momenti di aggregazione, per creare nuovi spazi di incontro attraverso arte e musica.

Come si è potuto contribuire al progetto “Accordo in Ottava”

L’iniziativa si basava sul contributo della comunità, invitando tutti a “donare la propria nota” e a partecipare attivamente alla costruzione di un nuovo spartito urbano.

Tra le modalità di supporto, la donazione speciale “FA la Differenza” ha permesso di inviare messaggi audio o video che inseriti nei QR code sonori dei murales, hanno contribuito alla creazione di un’architettura sonora collettiva.

Con questo progetto, Intona Rumori APS e i suoi partner hanno dato una nuova voce al quartiere e hanno offerto ai cittadini strumenti concreti per riscrivere insieme la musica di Palermo e grazie alla generosità di vari donatori è stato possibile raccogliere 6.142,00 euro.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.

Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi