Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus: servizi e attività di sostegno ai più fragili

Fondazione Pia Opera Ciccarelli è un Ente Morale con caratteristiche di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.), il cui nome è inscindibilmente legato alle “Opere Pie” realizzate a partire dal 1885 da Mons. Giuseppe Ciccarelli, parroco del paese di San Giovanni Lupatoto (Verona), allo scopo di provvedere alle necessità delle persone più fragili e bisognose.
L’Istituzione è strettamente legata anche alla disponibilità e generosità della Congregazione delle Sorelle della Misericordia: nata inizialmente come scuola materna e ricovero femminile, è divenuta successivamente “luogo di attenzione” per persone ammalate, deboli e socialmente sole, in particolare anziani.
I valori e i servizi di Fondazione Pia Opera Ciccarelli
Ispirata ai valori cristiani del Vangelo e della Dottrina Sociale della Chiesa, promuove la centralità dell’uomo, valorizzandone la dignità con l’impegno di dare autonomia, serenità e responsabilità ad ogni persona, attraverso la realizzazione di “spazi” umani di espressione/incontro in un clima familiare.
Da diversi anni Banco BPM è partner finanziario della Fondazione Pia Opera Ciccarelli, con cui condivide un forte legame con il territorio e la comunità locale.
Tra i servizi messi a disposizione da Banco BPM, l’addebito diretto SEPA SDD rappresenta un supporto essenziale per la Fondazione Pia Opera Ciccarelli, permettendo di gestire in modo automatizzato e sicuro gli incassi mensili delle rette per circa 850 ospiti in 10 strutture residenziali e diurne.
La collaborazione tra Banco BPM e la Fondazione Pia Opera Ciccarelli si fonda su valori comuni di radicamento sociale e sostegno alle famiglie veronesi.
Fin dalle sue origini, nella seconda metà dell’Ottocento, Banco BPM ha mantenuto una forte vocazione mutualistica e di vicinanza al territorio, offrendo supporto concreto alle persone e alle realtà locali — in continuità con l’impegno che la Fondazione dimostra ogni giorno nel prendersi cura degli anziani e delle loro famiglie.
Nel territorio veronese, Fondazione Pia Opera Ciccarelli è sinonimo di servizio di eccellenza (particolarmente per malati di Alzheimer) che si manifesta attraverso qualità delle strutture ospitanti, mediante collaudata capacità organizzativa dei servizi offerti (ospitalità, ristorazione, lavanderia, ecc.) e soprattutto attraverso attenzione alla formazione del personale (ben 720 sono i professionisti attivi direttamente, senza il tramite di cooperative), la cui preparazione professionale, sociale ed umana è costantemente stimolata attraverso corsi permanenti; l’aggiornamento professionale è uno strumento decisivo che ogni operatore mette a disposizione dell’utente.
Come si struttura la Fondazione Pia Opera Ciccarelli
Attualmente Pia Opera Ciccarelli è presente sul nostro territorio veronese con:
– sette Centri Servizi per anziani non autosufficienti
– una R.S.A. per disabili adulti
– due Centri Diurni per anziani non autosufficienti
– appartamenti per un abitare leggero
– rete di servizi domiciliari e progetti innovativi in collaborazione con varie associazioni (UNEBA, URIPA, ADOA, Fondazione Amplifon, Fondazione Alberto Sordi, Associazione “La bottega del possibile”, Associazione “Un sorriso in più”), università (Verona, Bologna, CERGAS SDA Bocconi) e strutture sanitarie d’eccellenza (IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar).
– CDA attivamente partecipato dalla Diocesi di Verona, che con la Fondazione condivide le originarie radici cristiane e il prevalente obiettivo del servizio alla persona.
La collaborazione di Pia Opera Ciccarelli anche con diverse realtà Pubbliche, rappresenta un esempio di eccellenza.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.
