Progetto Pretesto ODV: un laboratorio per riscoprire la fotografia analogica

A fine 2024, a seguito dell’assegnazione del bando Call4Ideas per il crowdfunding, l’associazione culturale senza scopo di lucro Progetto Pretesto ODV si era attivata per realizzare un Laboratorio di Sviluppo della Fotografia Analogica, con lo scopo di far riscoprire un’arte, senza tempo, legata alla manualità, alla pazienza e alla bellezza dell’imperfezione, rispetto all’immediatezza e alla definizione del digitale.
Per rendere il progetto una realtà era stata avviata una raccolta fondi finalizzata a:
- acquistare le attrezzature necessarie per il laboratorio;
- allestire uno spazio sicuro e funzionale;
- offrire corsi e workshop gratuiti, aperti a tutti.
Attraverso questa iniziativa, l’associazione aveva voluto valorizzare il territorio lodigiano, offrendo un’opportunità di espressione artistica e creando una community di appassionati e professionisti del settore, facendo culminare il progetto, in un Festival di Fotografia Analogica.
Attraverso il contributo della comunità, l’associazione Progetto Pretesto ODV è riuscita a raccogliere 1.099,00 euro da destinare alla realizzazione di un sogno condiviso.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.