Cos'è il PNRR - Domande e risposte

06/06/2022

I fondi del PNRR: Banco BPM a supporto del Paese

BANCO BPM è da sempre vicino all’Italia, al territorio e alle persone, rispondendo concretamente alle necessità degli italiani.

Nel cambiamento epocale, e non facile, che stiamo attraversando, l’Italia non si ferma e ha intenzione, forte del supporto del Governo, di usufruire al meglio dei fondi del PNRR.

Banco BPM continua il percorso di rilancio del Sistema Italia con un ruolo da co-finanziatore di piani di ammodernamento, trasformazione digitale, transizione sostenibile, come consulente al fianco di tutte le aziende fornitrici di servizi per la Pubblica Amministrazione, offrendo soluzioni di investimento ESG (Environmental, Social and Governance) destinate a imprese e privati. BANCO BPM è attivamente al fianco di un’Italia che non molla mai. Pronta, resiliente e desta.

Cos’è il PNRR? Significato e dettagli

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è un documento programmatico che contiene un pacchetto di riforme e investimenti da attuare in Italia nel periodo 2021-2026: l’obiettivo è quello di tracciare un nuovo percorso di ripresa economica dopo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita del paese negli ultimi anni, primo tra tutti la pandemia da Covid-19.

Digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale sono i tre assi strategici del Piano, che promuove un’ambiziosa agenda di riforme, in particolare relative agli ambiti della pubblica amministrazione, giustizia, semplificazione e competitività. Il governo ha identificato anche tre priorità trasversali: parità di genere, giovani e riequilibrio territoriale.

Ogni stato membro dell’Unione Europea è stato chiamato a predisporre il proprio PNRR per poter accedere ai fondi del programma Next Generation EU (NGEU), strumento temporaneo per la ripresa post-Covid dalla dotazione complessiva di 750 miliardi di euro mirato a rilanciare l’economia degli stati rendendola al contempo più verde e più digitale.

Tanti finanziamenti per ogni esigenza

Il PNRR in sintesi: risorse destinate all’Italia e missioni

Bandi e concorsi del PNRR

Il PNRR rappresenta un importante bacino di risorse a cui soggetti pubblici e privati possono accedere attraverso bandi, concorsi o procedure di assegnazione. Sono disponibili anche concessioni e incentivi indirizzati direttamente a cittadini e imprese.

BANCO BPM è al tuo fianco per fornire informazioni e supporto per l’accesso alle agevolazioni

FAQ

Quando è stato approvato il PNRR?
Da dove provengono le risorse del PNRR?
Quali sono le priorità del PNRR?
Come è articolato il PNRR?
Cosa sono le Missioni del PNRR?
Cosa sono le Riforme del PNRR?
Qual è l’orizzonte temporale di riferimento per l’attuazione del PNRR?
Quando e come le risorse per il PNRR saranno disponibili?
Quali sono i Traguardi e gli Obiettivi del PNRR?
Chi sono i principali beneficiari del PNRR?
Quale ruolo gioca il sistema bancario nell’ambito del PNRR?

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

Banco bpm
Tanti finanziamenti per ogni esigenza