App per la gestione delle spese: ecco quali scaricare

Quanto spendiamo, al mese, per l’alimentazione? Quanto per l’abbigliamento? E quanto per l’affitto e le bollette?

Far quadrare i conti non è un’attività semplice: per amministrare con accortezza il bilancio familiare è importante tenere traccia di tutte le entrate e le uscite mensili e, per farlo, possiamo affidarci alla tecnologia.

Tante proposte per costruire il tuo capitale

5 app consigliate per gestire le spese familiari

Esistono app praticamente per tutto, e naturalmente ne esistono anche per gestire le spese familiari.

Ecco una classifica di quelle più utili:

1. GoodBudget

Con più di due milioni di download, GoodBudget è sicuramente l’app più utilizzata da chi vuole monitorare il proprio bilancio familiare: le uscite vengono suddivise in categorie, graficamente rappresentate come buste, ed è possibile impostare un tetto di spesa mensile per ognuna di esse. Disponibile su App Store e Google Play.

2. Pennies

Per chi vuole iniziare a piccoli passi c’è Pennies che, al momento, è disponibile solo per dispositivi iOS. L’app propone un’interfaccia semplice ed immediata, permette di impostare un obiettivo giornaliero di spesa e si sincronizza su tutti i devices.

3. Expensify

Altra app super recensita è Expensify: pensata principalmente per aiutare i dipendenti delle aziende a compilare le note spese, si rivela molto utile per chi fa fatica a conservare ricevute e scontrini. Appena fatto l’acquisto è sufficiente scattare una foto allo scontrino, e l’app lo digitalizza automaticamente rilevando importo, nome del negozio, data e tipo di spesa.

4. Money Lover

Money Lover è un’app che promette di semplificarci la vita: è strutturata come le app sopracitate, ma in più offre una schermata dedicata alle bollette con tanto di promemoria e una reportistica chiara per avere una visione d’insieme della propria situazione finanziaria.

5. Settle Up

Già menzionata nell’articolo dedicato alle app migliori per chi viaggia, Settle Up è un ottimo strumento per chi ha dei coinquilini e vuole tenere sotto controllo le spese di casa: gli utenti registrati possono condividere i pagamenti effettuati e sapere in tempo reale chi è in debito o in credito.

Banco bpm
Vuoi maggiori informazioni su risparmio e investimenti?