Vai al contenuto principale

YouConnect e Weconnect: più banche, una sola app

15/09/2023

Molte persone possiedono conti correnti e carte presso diversi istituti di credito: come possono fare per tenere sotto controllo in maniera immediata la propria situazione finanziaria complessiva?

Con le funzionalità Youconnect e Weconnect, rispettivamente presenti su YouApp e sull’app Webank, è possibile visualizzare e accedere a tutti i conti correnti e alle carte con IBAN, anche quelli che si detengono presso altre banche, tramite un’unica app.

I nuovi servizi gratuiti di aggregazione conti consentono di monitorare con semplicità tutti i propri conti e le proprie carte così da avere una migliore comprensione e consapevolezza della propria situazione finanziaria complessiva, nonché del comportamento di spesa e delle abitudini di risparmio.

Oltre al saldo complessivo di tutti i conti e le carte collegate, è anche possibile visualizzare movimenti intercorsi in un dato arco di tempo, in modalità aggregata o singolarmente, così da semplificare la gestione globale di tutti i rapporti detenuti.

Scopri tutti i conti

Come collegare altre banche a YouApp e all’app Webank

Il collegamento di altre banche è attivabile dalla sezione “Nuova Banca” di YouApp e dell’app Webank.

Per utilizzare la funzionalità di aggregazione conti YouConnect è necessario innanzitutto aver attivato l’Identità Digitale, il servizio di identificazione per la fruizione di servizi a distanza. Per utilizzare Weconnect su app Webank, è necessario avere attiva la la Firma Digitale Remota, che semplifica la gestione dei rapporti bancari, consentendo di ricevere velocemente i documenti in formato elettronico e di firmarli digitalmente.

Una volta verificata o confermata l’attivazione dell’Identità Digitale e/o della Firma Digitale Remota, è possibile, sempre dalla sezione Altre Banche, sottoscrivere il contratto per iniziare a utilizzare gratuitamente YouConnect o WeConnect.

In pochi semplici passaggi, è possibile completare in autonomia e direttamente dall’app l’attivazione del servizio.

Quando il contratto è stato sottoscritto, dalla sezione Nuova Banca sarà possibile collegare i conti detenuti presso altri istituti bancari, tappando sul bottone “Collega un’altra Banca”.

È possibile cercare la banca o selezionarla fra quelle presenti nella lista:

È poi necessario accedere con le credenziali di accesso della Banca selezionata per fornire l’autorizzazione alla visualizzazione dei suoi rapporti in YouApp o dall’app Webank, seguendo i passaggi richiesti. Al termine del processo sarà necessario tornare su YouApp o sull’app Webank per visualizzare la banca collegata.

Quando la banca sarà collegata, sarà visibile tra le voci in alto nell’Homepage Prodotti di YouApp o dell’app Webank.

Alla voce “Tutte le banche” sarà possibile visualizzare la propria situazione complessiva, data dall’aggregazione dei saldi dei conti correnti di tutte le banche collegate; e nella sezione Tutte le banche > Movimenti si potrà monitorare il dettaglio di tutte le entrate e uscite riferite ai vari conti collegati.

 

L’autorizzazione di ciascuna banca è valida per 90 giorni dalla data di aggregazione, dopo i quali sarà necessario procedere con il rinnovo. Nella sezione “Gestione Banche” è possibile rinnovare le autorizzazioni, collegare altre banche o rimuoverle da YouApp in qualsiasi momento in maniera semplice ed intuitiva.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.

Banco bpm
Scopri tutti i conti