Vai al contenuto principale

Missione 6 del PNRR: Salute

06/06/2022

Cos’è la Missione 6 “Salute” del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza?

La sesta Missione del PNRR  è finalizzata a migliorare le dotazioni infrastrutturali e tecnologiche del Servizio Sanitario Nazionale, a promuovere la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo delle competenze del personale sanitario negli ambiti tecnico-professionale, digitale e manageriale. La pandemia ha messo in evidenza la necessità di un sistema efficiente e moderno: ora l’obiettivo è quello di affrontare gli aspetti critici della sanità in una prospettiva sinergica tra i vari attori del settore, per allineare l’offerta di servizi ai reali bisogni di diagnosi e cura dei pazienti in ogni area del Paese, senza differenze a livello regionale o locale. Il diritto alla salute dovrà godere di una garanzia piena, equa e uniforme.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 18,52 miliardi di euro, di cui 15,63 provenienti dal PNRR e 2,89 dal Fondo Complementare.

PNRR – Missione 6: le componenti

La sesta Missione si articola nello specifico in 2 componenti:

  1. Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale – ha lo scopo di rafforzare i servizi sanitari sul territorio nazionale e di promuovere la prevenzione: tali obiettivi saranno raggiunti grazie al potenziamento delle strutture attualmente esistenti e alla creazione di nuovi presidi (come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità), oltre che mediante il consolidamento dell’assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.
  2. Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale – il focus è sull’aggiornamento tecnologico e digitale della sanità, attraverso il rinnovamento e l’ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti, il completamento e la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e il miglioramento della capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) con l’efficientamento dei sistemi informativi. Tra le altre misure, il potenziamento degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione di scenari per delineare migliori percorsi di diagnosi e cura.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

Banco bpm
Anticipi dei contributi?