Covid 19 - Nuova Moratoria di Mutui e Finanziamenti per le famiglie

Lo scorso 16 dicembre 2020 è stato sottoscritto il nuovo Accordo tra ABI e le principali Associazioni dei consumatori che prevede la possibilità di sospendere Mutui ipotecari o chirografari per un periodo massimo di 9 mesi (al netto di precedenti sospensioni Covid già fruite).

Requisiti per richiedere la sospensione

Possono richiedere la sospensione i clienti privati classificati “in bonis” titolari di mutuo garantito da ipoteca iscritta su bene immobile non di lusso o titolari di un finanziamento chirografario a rimborso rateale che si trovano in una situazione di difficoltà finanziaria legata esclusivamente all’emergenza sanitaria conseguente alla diffusione dell’epidemia da COVID-19 e che, per quanto attiene ai mutui ipotecari, non possiedano i requisiti necessari per accedere al Fondo di Solidarietà Prima Casa gestito da Consap S.p.A.

Come richiedere la sospensione

Clicca qui e compila “Domanda di sospensione del pagamento delle rate dei prestiti chirografari o dei mutui ipotecari in base all’Accordo ABI – Associazione dei consumatori del 16 dicembre 2020”. Il modulo potrà essere inviato al tuo Gestore o alla Filiale tramite e-mail.

 

Puoi inoltre consultare nei link a seguire i Prospetti esemplificativi degli interessi che maturano nel periodo di sospensione per:

 

 

“La sospensione delle rate dei finanziamenti è soggetta alla normale istruttoria da parte della Banca. Per le modalità di calcolo degli interessi durante il periodo di sospensione delle rate dei mutui consultare i prospetti esemplificativi disponibili tramite i link sopra indicati″.