Vai al contenuto principale

Memorizza le password grazie a un’app: ecco quali scaricare

18/11/2019

Per la maggior parte delle persone, il problema non è elaborare una password abbastanza complessa per essere considerata sicura, quanto piuttosto riuscire a ricordarla.

Recentemente, un team di informatici americani ha elaborato un metodo, riportato anche sulla rivista Le Scienze, che prevede l’impiego di avanzate tecniche di memorizzazione per aiutarci a non fare confusione tra una password e l’altra, mentre il magazine Focus ha stilato delle regole grazie alle quali si può risalire ogni volta alla password corretta senza necessità di ricordarla.

Scopri tutti i conti

4 app consigliate per memorizzare le password

La soluzione più pratica al problema della memorizzazione delle password, come spesso accade, ce la offre la tecnologia.

Ecco quindi una selezione di applicazioni perfette per aiutarci a tenere traccia delle nostre password:

  1. Disponibile su mobile e desktop, Last Pass funziona come una vera e propria cassaforte: basta una sola password per sbloccare l’applicazione ed accedere a tutte le password divise per categoria. Molto interessante l’estensione per desktop: basta installare l’app sul computer per veder comparire l’icona direttamente come estensione del browser.
  2. 1Password è molto simile alla prima app proposta, ma garantisce un livello di sicurezza più avanzato perché utilizza tre sistemi differenti per criptare i dati. La versione free, che mette un limite massimo al numero di credenziali che si possono salvare, è più che sufficiente per chi ha intenzione di farne un utilizzo privato.
  3. Keeper si presenta su iTunes come l’app per gestire password più scaricata al mondo: oltre a tenere traccia delle credenziali e a generarne di nuove, Keeper permette di gestire e condividere file tra utenti registrati in modo estremamente sicuro.
  4. Per i più esigenti c’è Dashlane, criptata con un sistema molto sofisticato (AES-256) e accessibile solo da un dispositivo “approvato” in fase di registrazione: con questa app abbiamo la certezza assoluta che i nostri dati siano sempre protetti.

 

Banco bpm
Scopri tutti i conti

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.