Come fare un bonifico online passo dopo passo

24/09/2019

Il bonifico è un’operazione bancaria con la quale si trasferisce una somma di denaro da una persona fisica o giuridica, detta ordinante,  a un’altra, detta beneficiario.

L’ordine di pagamento può essere impartito dal titolare di un conto corrente e in questo caso la relativa somma verrà addebitata sul suo conto. I bonifici possono essere effettuati solo se ordinante e beneficiario hanno entrambi un conto corrente.

Si tratta di una delle principali operazioni bancarie in conto corrente che può essere disposta anche attraverso il proprio servizio di home banking.

Effettuare dei pagamenti online è una grande comodità, perché si può inviare denaro anche tranquillamente da casa e in tutta sicurezza.

Scopriamo dunque come fare un bonifico online passo dopo passo.

Tanti Servizi Digitali per la tua operatività

Bonifici online: costi e commissioni

L’operazione può essere gratuita oppure soggetta a delle commissioni, in base agli accordi contrattuali con il proprio Istituto di Credito. Il denaro viene accreditato sul conto del beneficiario con tempistiche differenti a seconda che si tratti di un bonifico ordinario, urgente o istantaneo/veloce e alla transazione viene sempre assegnato un codice numerico univoco di 11 cifre, denominato CRO (codice riferimento operazione).

Effettuando un bonifico bancario nell’area SEPA ci si avvale di standard di sicurezza molto elevati a cui aderiscono ben 31 Paesi, ma questi bonifici possono essere effettuati solo in valuta Euro. Un altro strumento altrettanto valido è quello dei bonifici transfrontalieri o dei bonifici esteri, che in genere prevedono commissioni più elevate.

Bonifici online: come si fanno?

Disporre un bonifico online presenta l’innegabile vantaggio di trasferire denaro con pochi click tramite il portale messo a disposizione dalla banca, quindi senza doversi recare in filiale. I titolari del conto Banco BPM possono eseguire un bonifico online tramite il servizio di internet banking YouWeb.

Per disporre un bonifico online tramite il proprio servizio di internet banking, occorre:

1 – accedere alla propria area riservata;

2 – cliccare sulla sezione dedicata ai pagamenti;

3 – selezionare la tipologia di bonifico che si intende disporre (singolo, ripetitivo, per detrazione…)

4 – compilare il bonifico con i dati indispensabili per completare la procedura, in particolare:

  • Nome del beneficiario;
  • Codice IBAN del beneficiario;
  • L’importo che si vuole trasferire;
  • Il Paese verso cui si trasferisce la somma di denaro;
  • La causale del bonifico.

5 – attendere, una volta conclusa questa procedura, la ricezione di un SMS e/o di un’email con i dati del bonifico, come maggiore garanzia per la sicurezza;

6- dopo la conferma del bonifico, attendere uno o due giorni lavorativi affinché il denaro venga trasferito sul conto corrente del beneficiario. Qualora ci si sia avvalsi del bonifico istantaneo/veloce, invece, la somma verrà accreditata al destinatario in pochi secondi.

L’ordinante potrà controllare in ogni momento, tramite il servizio di internet banking, tutti i bonifici disposti ed eseguiti, in modo da tenere traccia di ogni transazione.

Banco bpm
Tanti Servizi Digitali per la tua operatività

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”