Tipi di Bonifico Bancario - Guida Completa
Ci permette di ricevere lo stipendio, di trasferire denaro in tutta comodità, è semplice da gestire ed è anche tracciabile: parliamo del bonifico, l’operazione bancaria per eccellenza e sempre più diffusa.
Disporre un bonifico è molto semplice, deciderne la tipologia altrettanto.
Ricordiamo:
- il bonifico ordinario
- il bonifico urgente
- il bonifico istantaneo
- il bonifico estero
- il bonifico online
- il bonifico senza conto corrente (o per cassa)
ognuno dei quali è pensato per rispondere a esigenze specifiche, che si tratti di un semplice pagamento o del trasferimento di denaro su un conto corrente estero.
Ecco allora una guida che riassume tutto quello che c’è da sapere e quali sono le principali differenze.
Tra i tanti servizi che gli istituti di credito mettono a disposizione dei propri clienti, il bonifico bancario è certamente uno di quelli che vale la pena conoscere nel dettaglio.
Da un punto di vista pratico, Il bonifico bancario è un’operazione bancaria con cui si trasferisce una somma di denaro da una persona fisica o giuridica (l’ordinante) a un’altra (il beneficiario). Può essere portata a termine addebitando e accreditando i soldi sui rispettivi conti correnti, oppure “per cassa”, cioè versando (e ritirando) allo sportello della banca il corrispettivo in contanti. Si esegue indicando le coordinate bancarie ABI, CAB, CIN e il numero di conto corrente del beneficiario. Può essere gratuita o soggetta al pagamento di una commissione.
Le coordinate bancarie sono racchiuse nel codice l’IBAN (International Bank Account Number), un codice alfanumerico che in Italia è formato da 27 caratteri e che identifica in modo univoco un conto corrente.
Ad operazione conclusa viene generato il codice TRN (Transation Reference Number), un codice alfanumerico un tempo chiamato codice CRO (codice riferimento operazione).
Il bonifico SEPA (acronimo di Single Euro Payments Area) è il cosiddetto “bonifico europeo”, una particolare tipologia riservata a chi risiede nell’area unica in cui tutti i cittadini e le imprese possono eseguire e ricevere pagamenti in Euro con condizioni, diritti e obblighi uniformi tra tutti i Paesi.
Il bonifico SEPA ordinario è certamente lo strumento di pagamento più diffuso per trasferire denaro da un conto corrente a un altro. Per predisporlo è sufficiente recarsi in filiale o autenticarsi sul sito della propria Banca e inserire i dati richiesti.
Per compilare un bonifico SEPA sarà sufficiente fornire il nome del destinatario, il codice IBAN del conto di destinazione, l’importo che si vuole trasferire e la causale. I fondi saranno messi a disposizione del beneficiario il giorno lavorativo successivo (in giornata nel caso di bonifico interno stesso ABI).
Il bonifico urgente è un trasferimento di fondi disposto da un conto corrente a un altro che viene regolato in giornata cioè i fondi vengono messi a disposizione del beneficiario il giorno stesso in cui viene eseguito il bonifico e non prevede limiti di importo.
Il bonifico istantaneo è un trasferimento immediato di denaro in euro all’interno dell’area SEPA, le cui caratteristiche sono:
- esecuzione entro 10 secondi;
- disponibilità delle somme immediata: i fondi sono, infatti, resi disponibili al beneficiario in tempo reale dal momento della conferma dell’ordine di pagamento;
- servizio sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 compresi i giorni festivi;
- importo massimo previsto è fino a 100.000 euro. Le banche applicano soglie di utilizzo differenziate a seconda che si tratti di bonifici SEPA istantanei in entrata o di bonifici in uscita.
Il bonifico estero copre tutti quei casi in cui il beneficiario del pagamento – e di conseguenza il suo conto corrente – si trova in un Paese al di fuori dell’area SEPA, e la procedura per predisporlo è più articolata rispetto ad altri tipi di bonifico.
Per inviare soldi all’estero con questo bonifico è infatti necessario fornire, oltre al nominativo e al codice del conto corrente del destinatario – che potrebbe non essere un codice IBAN – anche il codice BIC o SWIFT (Society of Worldwide Interbank Financial Telecommunication), un codice utilizzato per identificare gli istituti bancari di tutto il mondo. Qualora questo dato non fosse già in nostro possesso, potrà facilmente essere recuperato accedendo al proprio internet banking, o dall’estratto conto o ancora rivolgendosi al servizio clienti della propria banca.
I tempi e i costi di un bonifico all’estero sono più consistenti rispetto a quelli di un bonifico SEPA e variano a seconda degli istituti bancari coinvolti e del Paese di destinazione, ma è possibile suddividere oppure addebitare completamente le spese e le commissioni al beneficiario.
Grazie ai servizi di internet e mobile banking, con il bonifico online si può disporre un pagamento comodamente da casa, senza doversi recare necessariamente in filiale.
Indipendentemente dalla tipologia, inserire un bonifico online è un’operazione molto semplice: è infatti sufficiente accedere al proprio conto corrente tramite app oppure collegandosi al sito della Banca e, una volta effettuato il login, selezionare l’opzione bonifico bancario dal menu.
Dopo aver compilato tutti i campi con i dati richiesti (nome del beneficiario, codice IBAN, importo e causale), basterà confermare l’operazione attraverso i sistemi di autenticazione previsti.
Per disporre un bonifico bancario senza conto corrente basta recarsi presso lo sportello di una Banca che offra questo servizio e compilare il modulo che raccoglie tutti i dati relativi al destinatario e all’importo che si vuole trasferire.
Se, ad esempio, versiamo l’acconto per un soggiorno in hotel, la struttura ricettiva potrebbe chiederci la contabile del bonifico: si tratta di un documento, fisico o virtuale, che dimostra l’avvenuto pagamento e che mette il destinatario al riparo da spiacevoli inconvenienti.
La contabile del bonifico contiene sia i dati di chi ha disposto il bonifico sia quelli di chi l’ha ricevuto, oltre al codice di riferimento dell’operazione (TRN) e alla data di esecuzione.
In linea generale, un bonifico SEPA ordinario impiega 1 giorno lavorativo ad arrivare al beneficiario se la Banca del mittente e del destinatario sono diverse. Nel caso di istituti con ABI uguale (bonifico interno) il bonifico arriverà in giornata.
Se abbiamo fretta possiamo scegliere il bonifico urgente così il beneficiario avrà a disposizione i fondi in giornata. Se si sceglie il bonifico istantaneo che, come abbiamo visto nella guida, è sempre disponibile 24 ore su 24 365 giorni l’anno, i fondi saranno messi a disposizione del beneficiario in tempo reale entro 10 secondi.
Tra tutte le tipologie di bonifico a nostra disposizione, i bonifici esteri sono certamente tra le operazioni che hanno bisogno di qualche giorno in più per essere portate a termine: i tempi variano da un minimo di due giorni lavorativi fino a un massimo di sette, specialmente nel caso in cui il bonifico sia effettuato con una valuta diversa da euro.
TRASPARENZA
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.