Vai al contenuto principale

Cosa sono i BOT? [VIDEO]

04/03/2024

I Buoni Ordinari del Tesoro, emessi dal Tesoro italiano per finanziare il governo, offrono un’opportunità di investimento a breve termine con una durata massima di un anno. In sostanza, investire in questi titoli significa prestare denaro allo Stato per un periodo prefissato a un tasso d’interesse stabilito. Ma come funzionano esattamente? Guarda questo video e scopri di più!

Costruisci il tuo capitale
Banco bpm
Costruisci il tuo capitale

A differenza di altri titoli, gli interessi sui BOT non vengono riconosciuti attraverso pagamenti periodici di cedole, ma piuttosto mediante un rimborso del capitale investito, maggiorato degli interessi, al termine del periodo di investimento.

Ma come avviene questa maggiorazione? Praticamente, si acquista lo strumento a un valore inferiore a 100 e viene restituito a 100 alla scadenza.

Per comprendere meglio, consideriamo un esempio: investiamo 100 euro in un BOT che offre un tasso del 4% per un anno. In questo caso, lo strumento avrà un prezzo di 96 euro e al termine dell’anno ci verranno rimborsati 100 euro. I 4 euro di differenza rappresentano gli interessi, pari al 4% dell’investimento.

I Buoni Ordinari del Tesoro rappresentano una forma di investimento sicura e accessibile, offrendo un rendimento garantito a breve termine per gli investitori interessati a proteggere il proprio capitale.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”