News Privati
BTP Futura: quarta emissione dall’8 novembre 2021
03/11/2021 - Il prossimo 8 novembre 2021 partirà la quarta emissione del BTP Futura, titolo di Stato emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e riservato esclusivamente ai risparmiatori individuali (persone fisiche e affini). La durata prevista del collocamento, salvo chiusura anticipata, è fino alle ore 13.00 del 12 novembre 2021.
Cassetta di Sicurezza: cos'è e come funziona
05/05/2025 - Nonostante la maggior parte delle operazioni bancarie venga ormai effettuata online, disporre di una cassetta di sicurezza presso il proprio istituto bancario può essere molto utile per chi necessita un luogo sicuro dove custodire beni di valore o documenti importanti.
Prestito liquidità: Come Funziona e Come Ottenerlo
27/10/2021 - Hai mai sentito parlare di “prestito liquidità”? Si tratta di un argomento che potrebbe interessare moltissime persone e che vale la pena approfondire. Andiamo quindi a scoprire di seguito tutte le caratteristiche di questo tipo di prestito e come fare per ottenerlo.
Anticipo TFS dipendenti pubblici in quiescenza o in pensione: come funziona
20/10/2021 - Se sei un dipendente pubblico in quiescenza o in pensione e hai necessità di liquidità, ma non vuoi chiedere un prestito personale o un mutuo potresti optare per l’anticipo trattamento fine servizio (TFS). Scopriamo insieme tutte le informazioni utili su come richiederlo
Questionario di Adeguata Verifica (Antiriciclaggio): Come e Dove Compilarlo
18/10/2021 - Le attuali disposizioni contenute nella normativa antiriciclaggio richiedono alle banche e agli altri intermediari l’obbligo di adeguata verifica della propria clientela, che consente loro di poter presidiare la sicurezza bancaria e prevenire i rischi legati ad un utilizzo improprio del sistema finanziario
Come calcolare il tasso d'interesse di un prestito personale?
16/10/2023 - Quando ci si appresta a chiedere un prestito personale le cose da considerare sono: il totale delle rate da pagare, l’importo di ogni rata e a quanto ammonta il tasso di interesse. Quest’ultimo è quello che stabilisce effettivamente l’importo totale dovuto all’istituto bancario o alla finanziaria.
Prestito pensionati INPS: scopriamo come funziona e i limiti di età
13/10/2021 - Tutti con l’arrivo dell’età pensionabile sperano di continuare a condurre un'esistenza serena e di riuscire a garantirsi una vecchiaia tranquilla, durante la quale poter beneficiare , in caso di necessità, di finanziamenti riservati a questa categoria di cittadini.
Certificato di Stipendio: Cos'è, A Cosa Serve, Come Richiederlo
Quando ci si rivolge ad una banca o ad un istituto di credito per un prestito, tra i vari documenti che possono essere richiesti c’è anche il certificato di stipendio: cerchiamo quindi di capire di cosa si tratta, qual è la sua utilità e come richiederlo.
Che cos'è la Tari: come si calcola e chi deve intestare la tassa rifiuti
12/10/2021 - Nell’elenco di imposte e tributi che tutti noi, come cittadini, paghiamo per usufruire di vari servizi, figura anche la Tari. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa imposta, da come si calcola a chi è tenuto a pagarla.
Prestito per consolidamento debiti: scopriamo insieme tutti i vantaggi
29/09/2021 - In presenza di diversi debiti, può capitare che non si riesca ad assolvere al pagamento di tutte le rate o che non si sia in grado di mantener fede alle diverse scadenze. Non tutti ne sono a conoscenza, ma esistono delle soluzioni molto valide e versatili per risolvere in modo pratico tutti i debiti aperti con diversi creditori.
Surroga del mutuo: cosa accade alle assicurazioni scoppio e incendio?
29/09/2021 - La surroga del mutuo è un’operazione che permette al cliente di una banca di spostare il finanziamento che ha attivo presso un altro istituto di credito. Come sappiamo, però, la stipula di un contratto di mutuo su una casa, richiede l’apertura di un’assicurazione scoppio e incendio. Cosa accade quindi all’assicurazione già stipulata in caso di surroga del mutuo?
Estinzione anticipata di un prestito: come funziona e quando conviene davvero
15/09/2021 - La richiesta di un prestito è spesso un’ottima soluzione nel momento in cui ci si ritrova a dover far fronte contemporaneamente a numerose spese per la realizzazione dei propri progetti o quando si necessita di liquidità
Come calcolare il mutuo sulla prima casa?
01/09/2021 - Hai deciso di acquistare casa per non pagare un affitto e investire sul tuo futuro? Se la risposta è SI, senz’altro ti starai chiedendo come calcolare il mutuo sulla prima casa e quale sia il procedimento per richiederlo.
Mutuo acquisto e ristrutturazione: quando conviene?
10/08/2021 - Chi vuole acquistare una nuova casa spesso si orienta verso immobili datati che hanno già 50 anni o più ma che permettono, proprio perché ormai vecchi e da sistemare, di risparmiare parecchi soldi. In casi come questo la soluzione migliore potrebbe essere il cosiddetto mutuo acquisto e ristrutturazione.
Prestiti personali online: tipologie e come richiederli
10/08/2021 - Hai bisogno di un prestito personale ma non puoi recarti presso la banca o la finanziaria per consultare i prodotti adatti alle tue esigenze? Oppure vuoi semplicemente farti un’idea su come poter realizzare un tuo progetto chiedendo un prestito? Nessun problema, esistono i prestiti personali on line!
Mutuo per ristrutturazione: costi, surroga, tassi e tipologie
11/08/2025 - Richiedere un mutuo oggi potrebbe essere vantaggioso, soprattutto se si opta per la soluzione della surroga del mutuo, disponibile anche per i mutui per la ristrutturazione della casa. E’ un'opportunità concreta per ottenere condizioni economiche più favorevoli, permettendo di trasferire il proprio finanziamento da un istituto all'altro senza costi aggiuntivi. Questa operazione può risultare particolarmente conveniente quando si desidera beneficiare di tassi più bassi o di condizioni contrattuali migliori.
Piano di ammortamento di un prestito: come calcolarlo
20/07/2021 - Quando si parla di prestiti personali non si può fare a meno di menzionare il cosiddetto piano di ammortamento. Ma a cosa si riferisce esattamente? E come si calcola? Andiamo ad approfondire l’argomento di seguito.
Pagare con pagoPA: come funziona e perché utilizzarlo
15/07/2021 - PagoPA è un sistema realizzato per standardizzare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione rendendoli più semplici, sicuri e trasparenti. L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere, all’interno di un mercato sempre più competitivo, metodi di pagamento digitale in linea con le più recenti evoluzioni tecnologiche