Una carta per fare acquisti online? Ecco come sceglierla

Lo shopping online è tra le modalità preferite per fare acquisti, grazie alla possibilità di risparmiare e di attingere alla grande varietà di offerte presenti sul web. Anche chi nutriva inizialmente qualche diffidenza verso gli e-commerce sta acquisendo familiarità con gli acquisti in rete, grazie a metodi di pagamento sempre più sicuri. Sempre più spesso nasce, in parallelo, l’esigenza di avere a disposizione una carta per gli acquisti online: uno strumento affidabile e facile da gestire per fare shopping senza pensieri e tenersi al riparo dalle truffe.

Tante carte di pagamento per tutte le esigenze

Carta di credito per gli acquisti online: come sceglierla

Le alternative al contante sono numerose e spaziano dalle carte di credito, alle carte prepagate fino alle carte virtuali. Per acquistare online in sicurezza è importante scegliere uno strumento che offra un adeguato livello di protezione e il vantaggio aggiuntivo della facilità di utilizzo.

La carta di credito, ad esempio, prevede l’addebito posticipato e, in genere, consente di fare acquisti online e nei negozi di tutto il mondo grazie a un plafond più o meno elevato in base alle proprie esigenze. Nel caso delle carte ricaricabili si avrà a disposizione, invece, solo l’importo precedentemente caricato sulla carta, nel rispetto dei massimali previsti.

Limitare il plafond allo stretto necessario è un buon accorgimento per ridurre l’esposizione alle truffe e al phishing. In aggiunta è possibile avvalersi di strumenti di sicurezza pensati per monitorare i movimenti e segnalare per tempo eventuali operazioni sospette. Fra questi ci sono gli SMS Alert che notificano il titolare della carta ogni volta che viene registrata una transazione. Anche il 3D Secure Code e il Verified by Visa, disponibili rispettivamente per le carte di credito del circuito MasterCard e Visa, offrono  una protezione aggiuntiva agli acquisti online.

Per tenere sotto controllo le spese è fondamentale avere la possibilità di consultare con facilità l’estratto conto: questa operazione può essere fatta anche online e, per chi utilizza una mobile app associata alla propria carta, tramite smartphone.

Banco bpm
Tanti conti correnti per tutte le esigenze